Sede Centrale
Gli uffici
Tecnologia a Scuola
Laboratori di Informatica in tutte le sedi...
Una scuola speciale.....
immersa nel parco dell'Appia Antica!

Circolare n. 103                                                                                                                            Roma, 20/01/2015

Ai  Docenti
Agli   Alunni
 Al DSGA
Al personale ATA
SEDI TUTTE

Oggetto: Inizio Attività di Sportello Didattico a.s. 2014-15.

         Si comunica che, a partire da:

- giovedì 22 gennaio 2015  classi terze e quarte

- lunedì    26 gennaio 2015   classi prime, seconde e quinte

secondo il calendario predisposto  (All.1) sarà attivato lo Sportello Didattico, tenuto dai Docenti dell’Istituto.
Le materie per le quali sarà possibile attivare lo sportello didattico sono:
- per le classi prime e seconde  Italiano, Matematica, Inglese e Francese,
  per le classi terze, quarte e quinte : Italiano, Matematica, Inglese , Francese, Alimentazione ed Economia
.
      Successivamente sarà comunicato il calendario completo con apposita circolare.

  Per attivare la richiesta di sportello è sufficiente che l’alunno compili l'apposito  modulo (All.2) e lo inserisca nella cartella del docente richiesto.                

   Si ricorda ai  Docenti che trattandosi di attività didattiche programmate, in orario extrascolastico, si dovranno documentare gli interventi e quindi il monte ore effettuato compilando l'apposito Registro Docente, che verrà consegnato a ciascuno e presentando una Relazione Finale sull'attività svolta.
   Si ritiene importante evidenziare che per un buon funzionamento dello sportello e per evitare problemi organizzativi, sia il Docente che l'alunno dovranno comunicare alla  Segreteria Didattica l'eventuale assenza del giorno in cui dovrebbe essere effettuato il servizio; qualora non ci fossero prenotazioni,o in numero inferiore a tre, il Docente non dovrà essere presente a scuola e l'attività di Sportello Didattico programmata sarà rinviata ad un successivo incontro.
           Si rammenta che lo Sportello Didattico è un servizio offerto dalla Scuola agli alunni che incontrano difficoltà in una o più materie e che quindi desiderano ricevere chiarimenti su punti specifici del programma o che avvertono il bisogno di affrontare con la guida di un insegnante alcuni argomenti e alcuni tipi di esercizi.

        L'attività di sportello non sostituisce la lezione curriculare: vuole essere uno strumento per prevenire il rischio di insuccesso scolastico attraverso incontri individualizzati finalizzati al recupero delle carenze dell'alunno.

Riteniamo utile  ricordare che:
-  gli studenti , le cui famiglie hanno comunicato per iscritto alla Scuola che si avvarranno dello Sportello Didattico per il recupero, sono tenuti alla frequenza dei percorsi di Sportello Didattico attivati per loro.
- al termine del periodo di recupero, per tutti gli alunni con insufficienze, i docenti della classe svolgeranno verifiche documentabili, volte ad accertare l'avvenuto superamento delle carenze riscontrate, di cui sarà data comunicazione alle famiglie.

 

 

IL DIRIGENTESCOLASTICO   

 prof.ssa Giancarla GRETO     

 

 

Allegati:
Scarica questo file (calendario_sportelli_2015.xlsx)Download[Calendario sportello didattico]16 kB
Vai all'inizio della pagina