Verbale  Collegio dei docenti seduta 1 settembre 2017- a.s. 2017-18



 Il giorno 1 settembre 2017 alle ore11,30, nell’Aula Magna della sede di piazza Elsa Morante, si riunisce il Collegio dei docenti per discutere il seguente ordine del giorno:

Approvazione verbale seduta precedente
Operazioni di avvio dell’anno scolastico, modalità di accoglienza classi prime, suddivisione anno scolastico;
Calendario delle attività collegiali;
Definizione aree per Funzioni Strumentali e criteri di individuazione dei docenti;
Iscrizione alunni per la terza volta alla stessa classe;
Costituzione commissioni di lavoro;
Nomina Collaboratori e responsabili di plesso;
Integrazione PTOF;
Alternanza Scuola Lavoro;
Aggiornamento docenti;
Comunicazioni del Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico, constatata la presenza del numero legale, procede alla discussione dei punti all’ordine del giorno. Funge da verbalizzante la Prof.ssa Spano.

Approvazione del verbale della seduta precedente
La Prof.ssa Spano legge integralmente il verbale della seduta precedente e la Dirigente chiede di votare per l'approvazione dello stesso, Il collegio approva il verbale suddetto con 26 docenti astenuti.
Delibera n.1 del 1/9/2017
     Il verbale della seduta precedente è approvato all’unanimità con 26 astenuti.
Operazioni di avvio dell’anno scolastico, modalità di accoglienza classi prime,  suddivisione anno scolastico;
Il collegio dei docenti, dopo breve discussione sulla somministrazione delle prove d’ingresso, propone test comuni solo nelle classi prime e terze per le materie Italiano, Matematica Inglese e Francese con calendario stabilito, la prof.ssa Spano interviene dicendo che gli esiti dovranno essere comunicati alla Dirigente.
Delibera n.2 del 1/9/2017
Il collegio approva all’unanimità di somministrare le prove d’ingresso comuni solo nelle classi prime e terze per le materie Italiano, Matematica Inglese e Francese con calendario stabilito ed esiti da comunicare alla Dirigente.
Per quanto riguarda l’Accoglienza delle classi prime si propone, come l’anno precedente, di leggere attentamente il Regolamento d’Istituto fornito a ciascuna classe nei primi giorni, visita della scuola e presentazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti.
La Dirigente interviene per la decisione della suddivisione dell’anno scolastico chiedendo se lasciare trimestre-pentamestre come l’anno precedente.
Interviene la prof.ssa Piccolo dicendo che la suddivisione in due quadrimestri lascia maggior tempo per le verifiche.
Dopo ampia discussione la Dirigente chiede al collegio di votare la proposta di suddividere l’anno scolastico in due quadrimestri.
Delibera n.3 del 1/9/2017
Il collegio approva a maggioranza la suddivisione dell’anno scolastico 2017-18 in due quadrimestri.
Calendario delle attività collegiali;
La Dirigente espone il calendario delle attività dell’a.s. 2017-18 , in allegato, si discute sulla modalità degli incontri Scuola-famiglie ,che fa presente la Dirigente è proposta dal Collegio ma deliberata dal consiglio d’Istituto, dopo ampia discussione si passa alla votazione del suddetto piano delle attività.
La prof.ssa Faranda chiede la possibilità di poter attivare la prenotazione online dei ricevimenti , la prof.ssa Gallegra continua dicendo di allargarla anche ai colloqui antimeridiani.

 Delibera n.4 del 1/9/2017
Il collegio approva a maggioranza con 8 contrari e 4 astenuti il Piano delle attività a.s.2017-18 proposto, in allegato.
Definizione aree per Funzioni Strumentali e criteri di individuazione dei docenti;
La Dirigente ricorda le aree dell’anno precedente: Banqueting/esercitazioni speciali, concorsi, orientamento e sostegno e per questo anno scolastico alla luce delle valutazioni sulle attività svolte e dopo ampia discussione vengono proposte per il corrente anno scolastico le seguenti Funzioni strumentali:
1. Banqueting/ esercitazioni speciali/concorsi in una sola area in quanto auspica di non partecipare a Concorsi con costi in quanto non c’è ricaduta ,
2. PTOF/Orientamento,
3. Comunicazione: rapporti con l’esterno e  sito web
La prof.ssa Castro interviene proponendo di scorporare l’Orientamento dall’Area PTOF .
Il prof. Lazzari proponendo un’area di Educazione al cittadino , la prof.ssa Salciccia interviene dicendo che sia presentato a riguardo un progetto.
La Dirigente invita il Collegio a votare ciascuna Area proposta e chiede di esprimersi sull’Area Banqueting/esercitazioni speciali/concorsi.
Delibera n.5 del 1/9/2017
Il collegio approva all’unanimità l’Area Banqueting/esercitazioni speciali/concorsi.
La Dirigente chiede al Collegio di esprimersi sulla proposta della prof.ssa Castro di separare l’area PTOF dall’Orientamento e istituire due aree separate e chiede la votazione per una sola Area PTOF/ Orientamento.
Delibera n.6 del 1/9/2017
Il collegio non approva con un solo voto favorevole una sola Area PTOF/ Orientamento.
La Dirigente invita il Collegio a votare l’ Area PTOF.
Delibera n.7 del 1/9/2017
Il collegio approva a maggioranza l’Area PTOF.
La Dirigente invita il Collegio a votare l’Area Orientamento.
Delibera n.8 del 1/9/2017
Il collegio approva a maggioranza l’Area Orientamento.
La Dirigente invita il Collegio a votare l’Area Comunicazione: rapporti con l’esterno e  sito web
Delibera n.9 del 1/9/2017
Il collegio approva all’unanimità l’Area Comunicazione: rapporti con l’esterno e  sito web.

La Dirigente fa presente che i docenti interessati a ricoprire la funzione Strumentale delle suddette Aree potranno presentare la propria candidatura entro il 15 settembre e a riguardo per la definizione dei criteri e la selezione propone la delega ad una Commissione composta dai docenti: Spano, D’andrea, Salciccia, Piccolo, Sperindei, Di Pietro e chiede al collegio di esprimersi.
 Delibera n.10 del 1/9/2017
Il collegio approva all’unanimità la delega, per la selezione dei docenti Funzioni strumentali, alla Commissione composta dai docenti Spano, D’andrea, Salciccia, Piccolo, Sperindei, Di Pietro.
Costituzione commissioni di lavoro;
La Dirigente fa presente che è necessario costituire una Commissione di lavoro per il Sostegno con i docenti: Sperindei, Pica, Portacci, Guerani,Cirillo e d’Angelo come referente dei DSA e chiede se qualcuno voglia aggiungersi.
Delibera n.11 del 1/9/2017
Il collegio approva all’unanimità la nomina della Commissione di lavoro per il Sostegno formata dai docenti: Sperindei, Pica, Portacci, Guerani,Cirillo e d’Angelo come referente dei DSA.
La Dirigente continua proponendo la costituzione di una Commissione delegata alla disamina dei Progetti da inserire nel PTOF formata dalle docenti: Spano, D’andrea, Castro e chiede al Collegio di esprimersi.
Delibera n.12 del 1/9/2017
Il collegio approva all’unanimità la nomina della Commissione di lavoro delegata per la disamina dei Progetti da inserire nel PTOF formata dalle docenti: Spano, D’andrea, Castro.
Per quanto riguarda la componente docenti della Commissione elettorale la Dirigente fa presente  la conferma della prof.ssa Mignatti .
La Dirigente propone la costituzione di una Commissione di docenti di lingue  per i rapporti con l’estero formata dalle docenti : Fioravanti, Bonizi e Visciola.
Delibera n.13 del 1/9/2017
Il collegio approva all’unanimità la nomina della Commissione di docenti di lingue  per i rapporti con l’estero formata dalle docenti : Fioravanti, Bonizi e Visciola.
La Dirigente fa presente che per scopi didattici le commissioni potranno essere ampliate.
La Dirigente propone la nomina di animatore Digitale del prof. Varone, la prof.ssa Castro chiede di poter essere nominata, la Dirigente risponde che potrà entrare nel team digitale.
Nomina Collaboratori e responsabili di plesso;
La Dirigente informa il collegio della nomina del Primo collaboratore prof.ssa Spano e propone i seguenti docenti responsabili di plesso:
sede Tor carbone D’Andrea e  De Filippis, sede Elsa morante Sperindei e Piccolo Giovanna, sede Argoli  Di Pietro e Branda e chiede al collegio di esprimersi per la nomina dei responsabili di plesso.
Delibera n.14 del 1/9/2017
Il collegio approva all’unanimità la nomina dei seguenti docenti responsabili di plesso:
sede Tor carbone D’Andrea e  De filippis, sede Elsa morante Sperindei e Piccolo Giovanna, sede Argoli  Di Pietro e Branda .
Alternanza Scuola Lavoro;
La prof.ssa Spano interviene e fa presente che la Commissione istituita a luglio sta lavorando e comunica che l’Alternanza scuola Lavoro sarà spalmata nel corso dell’ anno scolastico per poter far fronte alle esigente dei bar didattici del Liceo Vivona, gia attivo , del Liceo Russel e di via Argoli di prossima apertura e del ristorante didattico “I Carbonari”.
Aggiornamento docenti;
Relativamente all’aggiornamento dei docenti la Dirigente fa presente che verrà attuato il piano di aggiornamento del PTOF e informa che partirà a breve un corso di “Primo soccorso” e un corso sulla “Sicurezza”.
Comunicazioni del Dirigente Scolastico
La Dirigente comunica che, essendo emersi problemi in occasione degli esami di Stato, per il corrente anno scolastico porrà particolare attenzione all’assegnazione dei docenti alle classi, in particolare a quelle terminali, anche prevedendo la rotazione tra i docenti.
La Dirigente fa presente che la comunicazione delle assenze dovrà avvenire via e-mail oltre che telefonicamente ai plessi e verrà a riguardo trasmessa circolare esplicativa.
La prof.ssa Gallegra interviene chiedendo un’area riservata sul sito per la lettura del verbale.
I punti all'ordine del giorno non ancora discussi verranno trattati alla prossima seduta.
Alle 13.30 circa la seduta è tolta.

La Segretaria verbalizzante                    Il Presidente

Patrizia Spano                                         Cristina Tonelli

Allegati:
Scarica questo file (PIANO ATTIVITA2017-18 TOR CARBONE.xlsx)Download[ Piano attività 2017-2018]10 kB
Vai all'inizio della pagina