MENU' E SAPORI LETTERARI

a.s. 2016/2017

Ideazione e cura del progetto 

Prof. GIUSEPPE VARONE

Il progetto Menù e sapori letterari – proposto e curato dal Prof. Giuseppe Varone e realizzato in collaborazione con i Professori Alessandra Boglione, Maurizio Borella, Alessandra Cirillo, Rocco Notargiacomo, Paola Palma, Amanda Sevi e tutto il personale ATA – è stato rivolto alle classi del terzo e quarto anno – nello specifico le sezioni B, D, E – della sede di Tor Carbone dell’I.P.S.E.O.A. “Tor Carbone” di Roma nell’anno scolastico 2016/2017.

Il progetto, mediante la realizzazione di una sceneggiatura, di una fase di approccio e maturazione nell’interpretazione da parte degli studenti dei testi individuati e nella realizzazione della regia e del montaggio, ha permesso nel suo insieme di sperimentare nuove forme di conoscenza dell’universo agro-alimentare a partire dalla scoperta del cibo, dunque degli alimenti e delle ricette nelle opere letterarie – con costanti riferimenti a quelle figurative, teatrali, cinematografiche e fotografiche – con lo scopo di maturare la consapevolezza dell’esistenza di una multiforme arte del mangiare e di una sua altrettanto molteplice rappresentazione e comunicazione. Il cibo stesso, tanto nelle sue caratteristiche naturali quanto nella sua offerta, è stato trasformato in opera d’arte, gustato con la complicità di tutti i sensi, con il fine di esprimere le proprie capacità creative in cucina e allargare nel contempo le proprie abitudini alimentari, motivando una costante attenzione alle sollecitazioni più varie della cultura e dell’arte, atte a vivificare la fantasia e a rinvigorire la coscienza critica di ogni azione professionale, etica ed estetica.

Il risultato del progetto è un cortometraggio – che qui si propone in visione – sceneggiato dal curatore del progetto, girato e montato in collaborazione con gli studenti Alessandro Fucilla e Simone Micarelli, interpretato dagli studenti delle classi coinvolte, con la partecipazione straordinaria della Dirigente Prof.ssa Cristina Tonelli. Per la realizzazione del video è stato inoltre allestito un banchetto a tema letterario con la supervisione del curatore del progetto, ad opera del Prof. Rocco Notargiacomo (Laboratorio di Cucina) e dei Professori Alessandra Boglione e Maurizio Borella (Laboratorio di Sala), allestito presso il suggestivo pergolato della sede di Tor Carbone. 

 

Inizio